Uniti dalla devozione per la Madonna Addolorata

 

Internet, da la possibilità di andare in tutto il mondo. È uno strumento che, se utilizzato bene, ti permette di conoscere tante realtà.

Anche la Chiesa si è aggiornata!!!!! Perfino il Vaticano ha il suo sito ufficiale. Anche le Confraternite pian piano si stanno creando il loro sito. Il primo tra i miei LINK è quello, appunto della Confraternita della Madonna Addolorata di Domusnovas di cui faccio parte.

 

Navigando in questi anni, e soprattutto nell’ultimo anno, ho avuto modo di conoscere confranternite del continente. Purtroppo a livello Sardo siamo ancora troppo poche in linea. Per ora mi risulta che la prima in assoluto che si è preoccupata di costruirsi un sito, è la Confraternita del Rosario di Villacidro. Mi risulta esista un sito sulla Settimana Santa di Cuglieri, il sito non aggiornato dell’Arciconfraternita di S. Efisio di Cagliari e poi noi.

Come dicevo prima, nell’ultimo anno ho avuto modo di conoscere e prendere contatto con alcune confraternite, sopratutto della Puglia.

Già da fine 2007 ho cercato proprio di contattare le amministrazioni della Confraternite.

Da fine Gennaio 2008 che sono stato eletto Vice Priore, ho deciso di occuparmi un po’ di pubbliche relazioni con le confraternite, facendo anche scambio di filmati sulla Settimana Santa.

Dedicherò un post per ogni confraternita.

Oggi voglio presentare e invitare chi legge, il Blog del Priore dell’Arciconfraternita della Morte della città di Molfetta, il Dott. Franco Stanzione.

Il blog è il seguente e presto lo inserirò anche tra i miei link:

 

http://www.lamiasettimanasanta.net/

 

Il Dott. Franco è un grandissimo devoto (non per niente è confratello nonché Priore) della Madonna Addolorata e della Settimana Santa, non solo Pugliese o Italiana ma credo possa dire a livello mondiale. I suoi post sono ricchi di descrizioni e spiegazioni, devozionali, storiche, tecniche. Ho trovato interessantissimi i suoi interventi nei mesi scorsi, sulla presentazione dei Misteri di Trapani.

Ho avuto l’onore di ricevere una sua telefonata la scorsa settimana dove ho potuto constatare anche dalla sua voce, l’impegno e la devozione. Mi dispiace solo che io, sono un po’ di poche parole e molte volte sono per questo un po’ noioso.

E’ interessantissimo scoprire come la stessa devozione si manifesti con gesti simili e diversi.

Bellissime sono le statue dell’Arciconfraternita della Morte che, come mi dice il Dott. Franco, sono sotto restauro.

Una particolarità delle loro processioni sono i passi dei portatori e la durata delle processioni.

Se non ricordo male mi parlava di 8 ore per la Processione dell’Addolorata del venerdì delle Palme e di 11 ore per la Processione dei Misteri del Sabato Santo.

Il Dott. Franco mi ha inviato qualche mese fa anche un filmato della Settimana Santa del 2006 se non ricordo male, che sto facendo girare tra i miei confratelli.

E’ proprio vero che Cristo riunisce tutti sotto la Sua Croce. È bello rendersi conto che ci sono tante persone che se pur in altre regioni, nutrono la nostra stessa devozione.

Ricordo il saluto di Dott. Franco la settimana scorsa: "dai un bacio alla tua Addolorata" e io gli ho risposto: "anche tu alla tua…anzi alle tue", infatti anche la sua Confraternita ha due Statue dell’Addolorata; una esce in processione il venerdì della Palme e una (la Pietà) il Sabato Santo.

 

Che la Madonna Addolorata, ci assista e ci guidi sempre.

 

 

Roberto

 

 

Un saluto particolare al Dott. Franco se passa nel mio Blog!

Una risposta a “Uniti dalla devozione per la Madonna Addolorata”

  1. Carissimo Roberto,
    sono davvero commosso per quanto hai scritto di me.
    Tu dici di me cose che, ne sono convinto, potrei dire anche io di te.
    Il perchè è in ciò che tu stesso hai scritto: siamo “uniti dalla devozione per la Madonna Addolorata”.
    Un saluto a te ed ai tuoi confratelli.
    Franco Stanzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *