25 Anni Insieme

Poiché mille anni ai tuoi occhi sono come il giorno di ieri quando è passato, o come una vigilia, nella notte” (Salmo 90 v.4)

Il Versetto del Salmo, con cui inizio questo post, mi ha sempre colpito, perché nell’infinito, noi siamo veramente piccoli, e il nostro tempo è nulla rispetto all’eternità.

Tuttavia essendo creature che hanno un inizio e una fine, il nostro tempo ha un peso e un’importanza per noi e per il mondo che ci circonda.

Oggi, 15 Settembre 2022, è una ricorrenza particolare per noi della Confraternita della Madonna Addolorata di Domusnovas: oggi la nostra semplice Confraternita compie 25 anni.

Il 15 Settembre 1997 durante la seconda messa serale, dopo una messa di trigesimo, in un clima molto semplice, i primi cinque confratelli, accompagnati dai “Germani” (confratelli) dell’Arciconfraternita del Santo Monte della Pietà di Iglesias, professano davanti all’Immagine della Madonna Addolorata.

Don Giovanni Frongia, durante l’omelia ci definirà come “i pionieri”, coloro che stanno iniziando un percorso che con il tempo e con l’arrivo di nuovi confratelli, prenderà sempre più forma.

Venticinque anni……sono tanti? Sono pochi? Ricordando quel giorno non posso fare a meno di raffrontare la nostra età di allora: Sig. Gianni 67 anni, Sig. Peppuccio 58 Anni, Alessio 22 anni, Michelino 33 anni, io 25 anni.

Metà dei miei anni sono legati totalmente alla Confraternita, anche se il rapporto con la famiglia Mura era forte già da tanti anni prima. Venticinque anni volati, pieni di tante emozioni, di momenti belli e un po’ meno come è normale nei rapporti associativi e familiari. L’esperienza confraternale, mi ha arricchito con l’arrivo di nuovi confratelli, di tante e tante persone che in questi anni hanno collaborato con noi.

Ringraziamo la Madonna Addolorata nostra Patrona che ci guida, ci protegge e ci ha dato la possibilità di fare fraternità. C’è tanto ancora da fare, e occorre pregare perché possiamo camminare in grazia di Dio.

A chi legge questo post, chiedo di pregare per noi, affinché possiamo essere servi utili nella vigna del Signore, anche se con i nostri limiti e difetti; pregare perché ci siano nuove vocazioni confraternali.

Un pensiero particolare va a Sig. Gianni che ci ha lasciato quasi 9 mesi fa e al caro Dott. Mario Erminio Angioi, compianto Conservatore dell’Arciconfraternita di Iglesias che insieme ai Germani ci fu di sostegno sia in fase di costituzione della Confraternita, sia negli anni successivi, facendoci conoscere le altre realtà Confraternali della Sardegna.

Un pensiero di gratitudine a chi in questi anni ci è stato vicino e in modo particolare a chi è salito in cieli.

Per finire un grazie a tutti i Miei Confratelli: Sig. Gianni che è in cielo, Sig. Peppuccio, Alessio, Michelino, Nicola, Mario, Franco, Matteo, Mauro, Marco, Salvatore e Gianluca.

Buona Festa a Tutti. 

+ Roberto Soru della Madonna Addolorata 

P.S.: se volete lasciare un commento, fatelo sul blog. Grazie.

2 Risposte a “25 Anni Insieme”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *