Omaggio alla Confraternita dell’Immacolata Concezione di Cerfignano (LE)

Con questo intervento vorrei fare gli auguri agli amici della Confraternita di Cerfignano che ieri al termine del novenario, hanno festeggiato la loro Patrona, La Madonna Immacolata.

Ho iniziato un anno fa a prendere il contatto con loro ed in modo particolare con Priore Protempore, Sergio Fragillo e il Web Master del loro sito, Federico  Branchi.

Una Confraternita attivissima, composta da persone di diverse età. Il Priore, giovanissimo, Sergio, è la dimostrazione, che la fede non è qualcosa “per vecchi e bambini”, è dimostrazione che non è vero che i giovani si nascondono, che hanno paura e vergogna di manifestare la priopria fede.

Internet e i suoi veri accessori (MSN, SKYPE, ect…) mi stanno dando l’oportunità di andare oltre mare. Diverse volte abbiamo potuto conversare e più di una volta Sergio mi è stato di consiglio.

La Confraternita tra le tante attività, si occupa, come la mia Confraternita, della Settimana Santa. Una delle opere più innovative ultimamente realizzate, e se vogliamo più azzardata (in senso buono), è stata l’introduzione dei Santi Misteri Dolorosi nella loro Processione del Venerdì Santo, quest’anno con l’inserimento del Cristo nell’orto del Getsemani, L’Ecce Homo e il Cristo in Croce. Per la prossima Settimana Santa se non sbaglio dovrebbero essere realizzati la Flagellazione e il Cristo caricato dalla Croce.

Prima dicevo “azzardata” perché spesso certe Confraternite, non vedono di buon occhio le confraternite che fanno delle innovazioni, per cui reputo un atto di coraggio e propositivo quanto realizzato.

La Confraternita di Cerfignano deve essere d’esempio, a me e alla mia Confraternita, della dedizione, della devozione e entusiasmo che mettono per compiere le varie opere.

Vi invito a visitare il sito della Confraternita di Cerfignano: http://www.confraternitacerfignano.it/ un sito molto curato e continuamente aggiornato, che racconta la vita di una Confraternita secolare.

A loro rivolto i migliori auguri, che possano crescere sempre in virtù, e poi un augurio……che prima o poi ci si possa incontrare.

Roby

(Immaggine della Madonna Addolorata Venerata dalla Confraternita di Cerfignano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *