Il Cappuccio

 

Ultimamente non ho inserito altri post …… tante idee ma poco tempo per buttarle giù. Riprendo a scrivere proponendo una questione apparsa su diversi siti tra cui quello del mio caro Amico Priore dell’Arciconfraternita della Morte di Molfetta, Dott. Franco Stanzione. Il problema riguarda l’assenza da diversi anni, nella Processione dei "Misteri di Trapani", della Confraternita di S. Michele con i loro cappucci.

Le cause di ciò sono spiegate nel link che ho riportato sia su questo articolo sia sulla barra sinistra del mio blog.

Per un Confratello è importante partecipare alla Processioni penitenziali. Qualcuno potrebbe fare il moralista e dire che per essere cristiani l’importante è altro……. Va bene, ma ditemi anche cosa è "altro".

Le processioni, la penitenza, il sacrificio, sono strumenti che abbiamo a disposizione per manifestare la nostra fede. Chi le fa, non le fa perche si sente più "bravo" o "più cristiano" di un altro, le fa perché sente di volere fare, perché sa di essere peccatore e  in un certo senso vuole un po’ mortificare se stesso.

Invito tutti a partecipare a questa sottoscrizione, con la speranza che tutto si possa sbloccare prima della Settimana Santa 2009.

Vi invito inoltre a visitare sia il sito http://www.processionemisteritp.it/it.htm sia il Blog dell’amico Dott. Franco che trovate sulla barra di sinistra, per diversi argomenti pubblicati nell’ultimo mese, che riepilogo in sintesi:

•-          Convegno sulla Settimana Santa e Internet, svolto a Molfetta il 07/02/2009;

•-          Presentazione delle statue restaurate della Processione del Sabato Santo di Molfetta;

•-          Andando nei post del 2008 c’è una spiegazione dei vari misteri di Trapani (18 statue più il Cristo Morto e l’Addolorata).

Ciao.

Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *