La Domenica delle Palme

 

 La Domenica delle Palme, segna l’inizio della Settimana Santa.

Tutta la cristianità ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. I Vangeli raccontano che molti andarono incontro a Gesù, con rami di palme e ulivo cantando: “Osanna al Figlio di Davide”.

La Chiesa ci ripropone questa immagine, in questa domenica.

Sentendo un pò tante persone di diverse età, quasi tutte mi dicono la stessa cosa e cioè che sono molto legati alla Domenica delle Palme. PEr assurdo alcuni mi dicono che aspettano più la Domenica delle Palme che il giorno di Pasqua. Forse i ricordi di bambino per la gioia di agitare la propria palma, come per paura di non ricevere la gocciolina di acqua benedetta; forse il clima di festa.

Di fatto la Domenica delle Palme rappresenta quel poco di gloria che Gesù ricevette a Gerusalemme. Quella gioia da lì a qualche giorno, si trasformerà in dramma.

A Domusnovas avviene da sempre quello che avviene in tutti i paesi della Sardegna; le persone che preparano le foglie di palma intrecciate come da antica tradizione, che si affianca alla nuova usanza di preparare della bustine con alcune foglie di ulivo e palma, adatte ad essere appese nelle case e uffici.

La tradizione Domusnovese, per la Domenica delle Palme è rimasta immutata, fino alla nascita della seconda Parrocchia dedicata a S. Ignazio da Laconi con la propria benedizine delle Palme. 

Nel 2001, uno dei nostri Priori, Sig. Peppuccio Mura, propose in Confraternita, di vestirci per la processione della Palme e di realizzare uno stendardo che raffigurasse l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e che aprisse così la processione. Detto fatto; mio fratello Michelino realizzo lo stendardo; stendardo che mi sta particolarmente a cuore, poichè fu l’ultimo lavoro che mia madre cucì per la Confraternita prima di morire.

Così dal 2001 la Confraternita inserì nel proprio cerimoniale una nuova processione a cui partecipare. 

Un’ultima innovozione fu lo scorso anno quando, sempre mio fratello Michelino, realizzo il Cristo sulla Mula, che portato da alcuni collaboratori in abito da Baballottis, ha fatto sua apparizione proprio la scorsa Domenica della Palme per la gioia di molti bambini.

 

Roberto 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *