“L’Imbrunire”

“Questa parola cosa c’entra con la Settimana Santa?”

Qualcuno lecitamente se lo chiederà. Per i Confratelli dell’Addolorata è un momento della Settimana Santa, o meglio per la preparazione dei riti della Settimana Santa.

“L’Imbrunire”, è il martedì Santo…ma andiamo per gradi e spieghiamoci bene…..torniamo indietro di circa 27 anni…….

Quando ero piccolo, quindi intorno al 1983, quando iniziai ad “aiutare”, (e lo metto tra virgolette perchè a quell’età forse ero più d’ingombro), non essendoci la processione del Venenrdì delle Palme, e non essendoci ancora la Madonna con gli abiti in stoffa (che come ho precisato in un precedento Post arrivo nel 1990), il Martedì Santo era il giorno in cui si portavo giù le statue per prepararle alle processioni dei giorni successivi.

Fino al restauro del 1987, le statue della Settimana Santa, (L’Addolorata, Il Gesù Risorto, e il Gesù Morto), veniva nascoste nella stanza addiacente il campanile. Non era un posto molto consono per conservare le statue….. quella stanza la chiamavamo “la stanza dei Santi” perchè lì il parroco che precedette Don Giovanni,  lì aveva “buttato” le statue antiche ora recuperate….ma non mi dilungo.

Quindi il martedì Santo si procedeva a portare dietro l’altare la Madonna Addolorata; portare al saloncino il Gesù Risorto, si portava giù la statua dell’Assunta che poi veniva portata nella Parrocchia di S. Ignazio per il giorno di Pasqua; si portava a S. Barbara la lettiga con i papperotti e la croce ora a lutto della Confraternita. Rimaneva su fino al venerdì mattina, il Gesù Morto, che veniva messo in croce.

Quando si chiedeva a Sig. Gianni a che ora ci dovevamo vedere per fare queste operazioni lui rispondeva sempre: “all’imbrunire”. Quella risposta, simpatica, negli anni è diventato un momento importante perchè si entrava nel vivo.

Col passare degli anni qualcosa è cambiato ma mai si è perso questo appuntamento…..

Infatti da quando esiste la Confraternita, l’Addolorata è esposta tutto l’anno e viene preparata il martedì che precede le palme in quanto il Venerdì della Palme è stata reintrodotta la processione; il giovedì delle Palme viene preparata l’altra Madonna a lutto.

L’unica cosa che è rimasta è spostare la lettiga dalla Chiesa Parrocchiale alla Chiesa di S. Barbara con i paperotti, tamburo e matracche, per il Venerdì Santo….all’IMBRUNIRE, quando ormai il sole è tramontato, con un bricciolo di nostalgia per i ricordi da bambino.

Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *