Quid est veritas?

 

"Quid est veritas?" "Cos’è la verità?"

Quante volte abbiamo sentito questa frase il Venerdì Santo durante la lettura del "Passio"! In quanti film sulla vita di Gesù abbiamo visto e sentito la scena in cui Ponzio Pilato interroga Gesù! L’ultimo film, "La Passione di Cristo" di Mel Gibson addirittura la sentiamo in latino.

La frase che viene riportata solamente nel Vangelo secondo S. Giovanni (cap. 18), non lascia intendere se Pilato attendesse una risposta da Gesù o se quella domanda, in realtà, fosse un’affermazione sarcastica. Di fatto Pilato, dopo, esce verso gli Ebrei per dire che non trova nessuna colpa in Gesù, e Gesù a quella domanda non risponde. Non risponde forse, perché nell’affermazione che suscita in Pilato quella domanda, c’è già la risposta: "sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce".

Nel secolo scorso, sono stati rinvenuti alcuni scritti in lingua copta. Nelle librerie, ho trovato diversi libri su questi scritti, tra questi il "Vangelo di Tommaso", il "Vangelo di Giuda" "Gli scritti di Qumran", "Gli scritti di Maria Maddalena".

Mi sono incuriosito e per ora ho letto in parte il Vangelo di Tommaso, ho letto completamente il Vangelo di Giuda e ora sto leggendo gli scritti di Maria Maddalena.

Qualcuno potrebbe storcere il naso e dirmi "ma come, tu che sei cattolico, leggi questa roba?". Io credo che per poter esprimere un’opinione su qualcosa, occorra documentarsi. Come potrei rispondere o cosa potrei dire a chi mi dovesse dire "questi nuovi scritti sono autentici, tutto il resto è una menzogna!" ?.

"Cos’è la Verità?" o meglio "Quale è la Verità?".

Credo che la verità è quella che ci suggerisce il cuore, perché per il resto dovremo aspettare un giorno di trovarci (se ne siamo degni) dinanzi a Cristo faccia a faccia.

Un po’ come i discepoli di Emmaus. Camminano tutta la strada con questo sconosciuto, che poi si rivelerà Gesù, e mentre Egli parla e spiega le scritture affermeranno: "Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?".

Il messaggio che Gesù ci da, dai Vangeli canonici, è veramente "Vangelo" (Lieta novella). E’ un messaggio di speranza, di vita, di universalità!!!!

Il messaggio di questi "Nuovi Vangeli" non è il messaggio che conosciamo; il Gesù presentato in questi scritti, non è il Gesù che conosciamo. Cristo è venuto nel mondo per Amore, non per farsi una passeggiata!!!!

In questi scritti, c’è sempre un apostolo preferito, una persona fidata ed intelligente a cui, rivelerà (e a lui solo) i segreti della conoscenza e della perfezione. Nel Vangelo di Tommaso il preferito e perfetto e S. Tommaso…..attenzione però….nel Vangelo di Giuda la persona fidata, intelligente ect….è Giuda!!!! In quello di Maria Maddalena (che non ho ancora terminato di leggere), sarà Maria Maddalena????

Quindi mi viene un dubbio: se sono autentici, Gesù si è divertito a prendere in giro tutti, dicendo singolarmente ad ognuno di essere il prediletto?

E poi, soprattutto nel Vangelo di Giuda, Gesù cosa è venuto a fare sulla terra se chiede a Giuda di tradirlo per aiutarlo a liberarsi del corpo che intrappolava il Suo Spirito? Il Creatore, non è l’unico Dio ma è uno dei tanti dei, e per di più, quello pasticcione!!!!

Non può essere!!!

Sicuramente Gesù, non ha detto come doveva essere poi strutturata la Chiesa. Non ha detto nelle Sue parabole che la sede Pontificia doveva essere Roma, o come dovevano vestirsi i Cardinali, o come dovevano essere strutturate le processioni, ect…..

Ma anche qui c’è amore, perché ha lasciato a noi uomini, e soprattutto agli uomini consacrati, su Ispirazione delle Spirito Santo, la libertà di organizzarci.

Quindi il cuore mi ha guidato……."Cos’è la Verità?" e "Quale è la Verità?"

Il cuore mi ha risposto Gesù è la Via, la Verità e la Vita!

Roby  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *