Virgilio Fais

Dai primi anni di vita, la Confraternita ha cercato di fare delle ricerche storiche tra gli archivi della Diocesi di Iglesias, ricerche che si sono momentaneamente interrotte per motivi di tempo.

Da queste ricerche, come detto in precedenti post, risultarono presenti a Domusnovas due Confraternite, scomparse sicuramente durante i Conflitti Mondiali del secolo scorso.

Attualmente, non abbiamo recuperato alcun registro dove recuperare i nomi delle persone che ne fecero parte.

Scoprimmo tramite Franco e Felipe Fais che il Sig. Virgilio Fais, nonno di Felipe, aveva fatto parte da giovane, di una di queste Confraternite. Presumiamo fosse la Confraternita delle Anime del Purgatorio, in base al racconto della composizione dell’abito.

Non ho conosciuto bene il Sig. Virgilio però, ho visto l’attaccamento che i suoi nove figli anno avuto nei suoi confronti, vedo la bontà di queste persone, ricordo che finché era in salute, non mancava mai alla messa delle 11,00 della domenica: per cui credo veramente che sia stato un grande padre e un grande uomo.

Per ora Lui è l’unico anello che congiunge la nostra confraternita alle antiche che sicuramente ci stanno guidando dal Cielo.

Dedico questo post ai figli e i nipoti del Sig. Virgilio. Una dedica particolare a Felipe perché a prescindere dalle strade che abbiamo preso, rimarremo sempre uniti sotto il manto della Madonna Addolorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *