Ziu Cicchinu

In questo giorno, Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima 2011, capita a pennello parlare in questo Post di Francesco Mura e la Sua Consorte Laura Pau.

Già in altri post ho parlato di Francesco Mura, conosciuto come “Ziu Cicchinu”. Prorio nel marzo 2009 dedicai un post per ricordare i 30 anni dalla morte.

Nel Registro dei Confratelli e Collaboratori Defunti, Ziu Cicchinu e la Sua Cara Consorte sono iscritti subito dopo le estinte Confraternite della Madonna D’Itria e delle Anime del Purgatorio.

L’operato di Ziu Cicchinu è stato fondamentale per la nascita della nostra Confraternita. La Confraternita è nata a Domusnovas, grazie alla devozione verso i Misteri della Redenzione, Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, che vengono rappresentati nella Settimana Santa.

Se non ci fossero stati questi riti, sinceramente non so se ci sarebbe stata l’idea di istituire una Confraternita nel 1997.

Per questo motivo spesso mi vien da pensare come vedere la figura di Ziu Cicchinu Mura: Collaboratore o Confratello?

Dal punto di vista prettamente Canonico, Ziu Cicchinu essendo morto quasi trent’anni prima della Fondazione della nostra fraternità, non può essere considerato un Confratello ma un Collaboratore, il Primo dei Collaboratori.

Personalmente parlando, invece, io lo vedo e lo considero un Confratello, il Primo Confratello. Spesso, infatti, riguardando le poche fotografie della fondazione, mi piace immaginare che Ziu Cicchinu sia vicino ai Suoi Figli Sig. Gianni e Sig. Peppuccio proprio al momento della vestizione.

Grande collaboratore parrocchiale, visse il periodo storico delle riforme: difese i Riti della Settimana Santa proprio nel momento della riforma di Pio XII, che fu mal interpretata da diversi religiosi, che approfittarono per distruggere queste rappresentazioni e/o giudicarle “pagliacciate” o “residui di paganesimo”.

Quest’opera non fu semplice, l’ho scritto più volte, ma Lui riuscì a trasmettere questa “vocazione” ai Suoi figli, Gianni e Peppuccio, i nostri Priori, che da tanti anni condividono con tutta la fraternità.

Grazie a questo impegno, ai ricordi dei Priori, la Confraternita dalla Sua fondazione a oggi, è riuscita a recuperare anche quelle tradizioni che sarebbero andate perdute.

Possa Ziu Cicchinu e la Sua cara Consorte Laura, vegliare sulla nostra Fraternità.

Dedico questo post ai miei Priori e Maestri Gianni e Peppuccio Mura e ad Alessio Mura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *