Mercoledì e Giovedì Santo

 

Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa.

A Domusnovas, e più specificatamente nella Parrocchia della B.V. Assunta, il Lunedì Santo, ormai da diversi anni, è dedicato alla Confessioni. Il martedì Santo, forse è l’unico giorno in cui a parte la messa Vespertina, non c’è particolare liturgia (“l’imbrunire” è una cosa privata della Confraternita). 

Il Mercoledì Santo da oltre trent’anni è il momento della VIA CRUCIS dei giovani, nella Parrocchia B.V.Assunta.

Alle origini, i giovani che iniziarono questa pratica, proponevano canti alternativi come i canti di De Andrè (Maria nella bottega del Falegname, mi sembra fosse questo il titolo, la via della Croce, e altre, tipo Dio è morto etc…).

Ora i canti pur moderni, sono liturgici, ma è un momento atteso da i giovani di TUTTA Domusnovas.

La Confraternita nel 2002, tramite mio fratello e Confratello Michelino, ha realizzato 15 stendardi che raffigurano le stazioni della Via Crucis, che vengono portate e scoperte, stazione per stazione.

La via Crucis si svolge nelle strade. Al termine della 15a stazione il Sacerdote fa un breve pensiero.

Il Giovedì Santo è il giorno dell’istituzione dell’Eucaristia.

La messa in COENA DOMINI, che ricorda l’ultima cena del Signore, in passato vedeva come “Apostoli” nella lavanda dei piedi, della persone adulte. Negli ’70 e fino al 1984, erano dodici ministranti a fare da Apostoli. Dal 1985, il nostro parroco decise di dare questo incarico ai ragazzi che si preparano a riceve il Sacramento della Cresima. 

Che compito ha la Confraternita nella Messa in COENA DOMINI?

In occasione della Settimana Santa 1998, primo anno di comparsa pubblica della Confraternita, decidemmo di realizzare dodici abiti per i ragazzi “Apostoli”. Gli abiti d’epoca di Gesù, vengono conservati dalla Confraternita che ogni anno, inseme alle Catechiste, procede alla vestizione degli Apostoli. Per la S. Messa, poichè alcuni di noi fanno parte del Coro Giovanile, ci dividiamo: alcuni rimangono sull’altare per aiutare nella cerimonia, altri rimangono nel coro. Si indossa la fascia azzurra. 

Dopo la messa, le Ostie consacrate vengono portate nella Capella della Riposizione e i Confratelli con le socie del Rosario, procedono allo spogliamento dell’Altare Maggiore.

Verso le 21.00 e fino alle 22.00 si svolge un’ora di adorazione. 

Dopo le 22.00 dopo che la gente rientra a casa, i Confratelli con le quattro persone che l’indomani faranno i Giudei, a porte chiuse preparano il Calvario. 

 

Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *