I nostri Antenati

In attesa dell’inizio della Quaresima, in pieno Carnevale , ho pensato di riprendere a pubblicare dei nuovi Link.

I post che pubblicherò da oggi fino all’inizio della Settimana Santa, riguarderanno i Confratelli e i Collaboratori defunti.

Nel 2008 decidemmo di istituire il “Registro dei Confratelli e Collaboratori defunti”. Già nel 1999 pensammo di offrire una volta all’anno una Messa in onore dei Confratelli defunti che dal 2002, divenne in intenzione di “Confratelli e Collaboratori Defunti”.

Può sembrare strano parlare di “Confratelli” defunti in quanto i Componenti della nostra Fraternità sono (grazia a Dio) tutti in vita; le persone anziane, Sig. Gianni e pure mio babbo, mi parlavano di una Confraternita presente a Domusnovas, probabilmente prima del secondo conflitto mondiale.

Fino al 1997 non sapevamo di più.

Nel 1997, proprio nei mesi in cui stavamo Costituendo la Confraternita, ero alla ricerca di una fotografia della statua antica della Madonna Assunta.

Mi ricordai che il fotografo e amico Edilio Canavera, aveva delle foto antiche e quindi decisi di chiedere aiuto a lui.

Cercando tra le varie foto antiche, quasi mi venne un colpo nel vedere una foto, presumibilmente di fine ‘800 inizio ‘900, de “S’Incontru”: l’inconfondibile statua di Gesù Risorto, l’antica statua della Madonna Addolorata, e tante persone in abito bianco tipo abito da Babalottis, con la visiera in testa che precedevano e portavano le statue. Era la Confraternita scomparsa.

Guardando e riguardando quella fotografia, è impossibile non provare un senso di malinconia, pietà e anche tanta riconoscenza verso quelle persone di cui non sappiamo e forse non sapremo mai niente. Purtroppo ancora poco si sa. Qualche anno fa il nostro Confratello Nicola Garau, attuale Segretario della Confraternita, fece delle ricerche in Curia che sono riportata nel nostro sito , http://www.confraternitamadonnaaddolorata.it/confraternita/confraternita.htm

ricerca che spero possa essere ripresa appena sarà possibile.

Le Confraternite erano due: una dedicata alla Madonna d’Itria e Canonicamente riconosciuta, l’altra dedicata alle Anime del Purgatorio. Non risulta, per ora, che avessero compiti organizzativi riguardo i riti della Settimana Santa.

Purtroppo attualmente, non so quale delle due Confraternite sopra citate è presente nell’antica fotografia.

Come più volte ho detto, il fatto che fino a una decina di anni fa, non ci sia stata una cultura basata sul conservare, non ha permesso che notizie scritte arrivassero fino a noi, a parte quelle raccolte dal nostro Confratello.

Non conosciamo i loro nomi, non sappiamo come erano organizzati, ma di sicuro sappiamo che hanno dato il loro contributo spirituale per un paese che ha dimenticato la loro antica presenza.

Possano queste anime proteggere il nostro cammino.

Dedico questo post alla Confraternita di San Michele Arcangelo di Trapani, ai miei amici d’oltre mare Dott. Franco Stanzione, Dott. Beppino Tartaro e suo papà Zu Totò (Antonio Tartaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *